Una donna che è un’oliva. Parla italiano l’immagine ufficiale per la Giornata Mondiale dell’Olivo 2023

Serviva un’immagine per dare un messaggio limpido sulla Giornata Mondiale dell’Olivo, senza confini geografici o culturali. Eccola. 

Valerio Marini World Olive Day Giornata Mondiale Olivo 2023

Per celebrare il tema portante del World Olive Day di quest’anno, che è il ruolo vitale delle donne nel mondo dell’olivo, il COI (Consiglio Oleicolo Internazionale) e il CIHEAM (Centro internazionale degli studi Agronomici Mediterranei) hanno scelto l’opera di un artista italiano, Valerio Marini. Riportiamo la motivazione “… This captivating art piece romantically embeds the essential contribution of women to the olive oil sector into an olive. He portrays them as the unsung heroes of these millennial trees, and as their long-standing nurturers and caretakers.”  che riconduce le donne nella dimensione eroica ed essenziale della cura della vita e del creato.

Ecco allora una donna che è un’oliva, una fusione grafica simbolo di armonia, nutrimento, amore generoso. 

Non solo. L’immagine scelta, tra tante che sono state proposte da ogni parte del globo, è una stilizzazione talmente universale, che tutte le donne di tutto il mondo oleicolo possono sentirsi rappresentate.

Valerio Marini è un artista, grafico e vignettista italiano, nato nel 1950 a Gallarate, provincia di Varese. Storico illustratore delle prime edizioni di Olio Officina e da anni amico della nostra Associazione, questo artista ha realizzato, nel corso del tempo, molti lavori ispirati all’olio, alle olive, agli olivi. Ecco perché siamo ancora più orgogliose che ci sia un pezzetto di Associazione Nazionale Donne dell’Olio nell’immagine ufficiale della Giornata Mondiale dell’Olivo 2023.

Torna in alto