ExtraTasting: più che un corso di assaggio, un nuovo format

Il titolo completo è: “ExtraTasting – corso professionale di assaggio di olio di oliva per cuoche e cuochi” ed è un format, non solo un corso pioniere nella sua concezione e struttura.

ExtraTasting ha già avuto la sua prima edizione a Perugia il 27 e 28 marzo, negli spazi di Promocamera, sotto i loghi – e gli auspici – dell’Ercole Olivario, di Lady Chef e della nostra Associazione.

Nessuno finora aveva mirato alla preparazione delle cuoche e dei cuochi riguardo all’olio di oliva, extravergine e non solo. Con EXTRACUOCA, il concorso sul talento delle donne per l’olio extravergine, questa esigenza si è fatta più forte.

E si è andati sul concreto: 4 moduli interconnessi e in presenza. Dall’assaggio di oli per imparare a riconoscerne gli attributi e a utilizzarli, al valore nutrizionale e salutistico dell’olio, alla capacità di valorizzarlo nel menu coinvolgendo il cliente e dando peso alla filosofia di cucina, all’applicazione pratica di oli eccellenti in piatti inediti anche con pairing arditi.

I moduli di ExtraTasting sono stati condotti, nell”ordine, da Lorenzo Natale (già capopanel dell’Ercole Olivario), dal teconologo alimentare e nutrizionista Giorgio Donegani, da Daniela Ferrando – copywriter, editor, assaggiatrice di olio – e dallo chef e consulente alimentare Giuseppe Capano.

Vista la risposta dei partecipanti, visto il contenuto dei moduli ulteriormente espandibile, vista la potenziale richiesta nel mondo della ristorazione, è prevedibile che il format di ExtraTasting venga riproposto.

Scopri di più su ExtraTasting, direttamente qui.

Torna in alto