MixOILogy
Un concetto, un progetto, un format
MixOILogy = mixology + OIL. È un neologismo per un semplice concetto: la mixology applicata all’olio extravergine per creare cocktail e mocktail (drink analcolici).
La mixOILogy, giocando con i tratti principali dell’olio – fruttato, amaro e piccante – e con le loro intensità, nebulizzando l’olio, ghiacciandolo, modificandone la consistenza, crea mix inediti e riletture interessanti dei classici. mixoilogy.it è un dominio creato e registrato da Daniela Ferrando assaggiatrice e Donna dell’Olio.
MixOILogy è un progetto a lungo termine, che l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio appoggia e sostiene per un duplice scopo. Uno, esplorare e sviluppare nuovi spazi di utilizzo e valore per tutti gli extravergine di qualità portandoli nel mondo del bere miscelato. Due, individuare e valorizzare nuovi talenti del bere miscelato consapevoli delle potenzialità dell’olio a tutti i livelli per aprire a questo ingrediente orizzonti e collaborazioni nell’ospitalità e nella gastronomia.
MixOILogy è un format di edutainment ideato e coordinato dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio e concretamente realizzato anche in eventi internazionali come il SOL di Verona, luogo d’esordio nel 2024. Il format mixOILogy prevede la conduzione parallela di un bartender e di una Donna dell’Olio per la creazione-show cooking-degustazione di drink all’olio. Il format mixOILogy può variare in base alla sede dell’evento, alla logistica, al tipo di pubblico, alla varietà di prodotti, al numero di bartender esperti coinvolti.