
EVO&EVA – Premio internazionale
L’olivo nella cosmesi naturale
Il Premio EVO&EVA, ideato dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, e organizzato in associazione con il CIBI – Consorzio Italiano per il Biologico, Premio Biol, si propone di promuovere e valorizzare l’utilizzo delle materie prime derivanti dall’olivo nei prodotti cosmetici naturali e biologici, per i quali si sta manifestando un interesse in costante crescita a livello internazionale.
OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PREMIO
Obiettivo fondante dell’iniziativa è diffondere la conoscenza delle molteplici proprietà possedute dalle sostanze derivanti dalla pianta di olivo, in gran parte sfruttate dall’uomo nella sua millenaria storia.
La pianta e i suoi frutti infatti hanno goduto sin dal mondo antico di un’immensa considerazione e rilevanza economica non solo come alimento, ma anche per l’estrazione di sostanze medicinali e di ingredienti fondamentali per unguenti e cosmetici. Ogni parte della pianta è stata valorizzata: le foglie, la corteccia, le radici, i frutti Il focus del Premio EVO&EVA è quello di valorizzarne le preziose proprietà cosmetiche, già ben note agli antichi egizi, ai greci, ai romani, e di stimolare le aziende moderne a una loro riscoperta, indagandone ulteriori impieghi.
È la grande esperienza e passione dei promotori all’interno del mondo dell’olio extra vergine di oliva a far nascere il Premio EVO&EVA, nella convinzione dell’importanza di far conoscere ai consumatori e agli operatori dei settori produttivi coinvolti, cosmetico e olivicolo in primo luogo, i migliori prodotti presenti sul mercato.
Missione del premio
- Il Premio vuole contribuire allo sviluppo delle aziende olivicole e cosmetiche, fornendo nuove opportunità di sviluppo e promozione dei propri prodotti e del proprio brand.
- Il Premio vuole promuovere ed esaltare la sensibilità delle Aziende al rispetto della natura, che è anche rispetto per se stessi.
- Il Premio vuole incentivare le formulazioni naturali e biologiche che contengano sostanze attive funzionali derivanti dalla pianta di olivo, garantendo l’efficacia del prodotto senza l’utilizzo di sostanze dannose per l’ambiente.
- Il Premio vuole incentivare la ricerca sulle proprietà benefiche di sostanze derivanti dalla pianta di olivo, già ben note in campo nutrizionale, anche nella cosmetica naturale e biologica.
La Giuria EVO&EVA 2021
La Giuria EVO&EVA 2021 è composta da professionisti di comprovata esperienza nella filiera del settore beauty e del comparto olivicolo‐oleario, quali agronomi e esperti dell’olio di oliva, da editorialisti e giornalisti, a cui si affiancano esperti di altra provenienza, medici estetici, dermatologi, analisti sensoriali, biologi e chimici, nonché esperti di comunicazione, pubblicitari e designer.
Tre organi tecnici supportano la Giuria nelle sue determinazioni: il Panel di giudici per le valutazioni sensoriali, il Collegio dei tecnici (chimici e cosmetologi), il Collegio degli esperti di packaging.
Al Panel di giudici, le cui sedute si svolgono presso un laboratorio specializzato in analisi sensoriale e consumer science con esperienza in analisi sensoriale di prodotti cosmetici, e al Collegio dei tecnici sono sottoposti campioni anonimi.
La Giuria si riunisce in commissioni che lavorano per competenze specifiche. Elabora il punteggio finale di ciascun prodotto cosmetico a concorso, stilando la graduatoria finale e proclamando i vincitori, sulla base delle sue determinazioni e dei voti e dei giudizi espressi dagli organi tecnici e di esperti.
PREMIO EVA&EVA 2021
Le categorie di prodotti a concorso sono: creme corpo, creme viso, creme mani. Nell’edizione 2021 saranno assegnati i seguenti riconoscimenti al primo e secondo classificato per ogni categoria, valutando naturalità delle formulazioni e proprietà sensoriali percepite:
1° PREMIO EVO&EVA EXTRA GOLD 2021
2° PREMIO EVO&EVA GOLD 2021
Ai primi tre campioni classificati alle spalle dei premiati è rilasciato un attestato di pregio: EVO&EVA HIGHLY COMMENDED 2021.
A tutte le aziende premiate sono fornite le schede di valutazione sensoriale del Panel.
PREMIO EVO&EVA OLIVETREE EVOLUTION 2021
Nell’edizione 2021 è anche assegnato un premio speciale, unico per le diverse categorie, ai due prodotti che esaltino al meglio le componenti derivanti dall’olivo, indicandone nuovi impieghi tramite ricerca e innovazione:
1° PREMIO SPECIALE EVO&EVA OLIVETREE EVOLUTION EXTRA GOLD 2021
2° PREMIO SPECIALE EVO&EVA OLIVETREE EVOLUTION GOLD 2021
PREMIO EVO&EVA PACKAGING
Tutti i prodotti sono anche valutati per il packaging adottato, premiando le due confezioni che oltre ad essere gradevoli, funzionali e sostenibili, trasmettano al meglio al consumatore l’importanza della presenza nella formulazione di materie prime derivanti dall’olivo:
1° PREMIO EVO&EVA PACKAGING EXTRA GOLD 2021
2° PREMIO EVO&EVA PACKAGING GOLD 2021
I promotori e i partner del concorso si propongono di promuovere la conoscenza delle straordinarie potenzialità offerte dall’olivo in campo cosmetico, stimolando e aiutando le Aziende nello sviluppo di prodotti sempre migliori: in vista di questo obiettivo le Aziende vincitrici hanno l’opportunità di usufruire di una consulenza personalizzata da parte dei professionisti che compongono i tre organi tecnici, in base alle proprie esigenze specifiche.
Ai prodotti vincitori è dato adeguato risalto sulla stampa nazionale e internazionale del settore della cosmetica e del settore olivicolo, nonché sui canali social e internet degli organizzatori e partner del progetto.
Inoltre, a ogni premio è abbinato un bollino che le Aziende vincitrici possono utilizzare nella loro strategia di comunicazione e applicare alla confezione del prodotto premiato.
I vincitori sono proclamati dal Presidente della Giuria durante l’evento conclusivo dell’iniziativa a cui sono invitati, insieme ai componenti della Giuria e dei Collegi, giornalisti e blogger che possono anche effettuare interviste personalizzate.
SOGGETTI PROMOTORI
Il Premio Biol
Il Premio Biol è la più importante e prestigiosa manifestazione internazionale del settore dell’olio extra vergine di oliva biologico; giunta alla sua XXV edizione, premia il miglior Evo biologico al mondo.
La scelta del BIO lo rende un Premio unico nel suo genere e l’alto numero di partecipanti e di Paesi coinvolti lo fa essere il più conosciuto e il più citato sulla stampa specializzata e no.
L’Associazione Nazionale Donne dell’Olio
L’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, costituita nell’aprile del 2000, su iniziativa di alcune produttrici di olio di oliva, ha come finalità la promozione della cultura e della conoscenza dell’arte olivicola e olearia. La presenza al suo interno di una pluralità di esperienze e di competenze stimola la promozione di iniziative in molteplici ambiti, anche favorendo occasioni di incontro e collaborazione ampie e articolate fra operatori, esperti, professionisti e consumatori.
Scarica il documento stampabile nel formato PDF
